Adottare una Dieta vitaminica: le tue difese immunitarie ti ringrazieranno!

Stress, alimentazione sbagliata, abitudini scorrette possono mettere a dura prova la risposta immunitaria nei confronti degli agenti esterni come virus, batteri e parassiti. Nei mesi più freddi inoltre, l’organismo è più esposto e può necessitare di una protezione in più. Un aiuto arriva anche dal cibo. Alcuni alimenti, infatti, sono particolarmente efficaci nel rafforzare le difese immunitarie.

Come funziona il sistema immunitario

 

Il sistema immunitario è composto da una rete molto complessa di tessuti e organi (sistema linfatico, il midollo osseo, il timo, la milza, l’intestino, le mucose, la pelle, le cellule immunitarie e messaggeri specializzati). Il suo compito è di difenderci dall’aggressione di agenti patogeni e altre sostanze estranee 24 ore su 24. Un lavoro impegnativo!

Affinché il nostro sistema immunitario sia efficiente contro virus, batteri, funghi e parassiti, è importante seguire uno stile di vita sano, come consigliano anche gli esperti. Alcune condizioni, infatti, tendono a indebolirlo, quali:

  • Stress cronico
  • Alimentazione scorretta e carenze di sostanze nutritive
  • Sedentarietà
  • Fumo di sigaretta
  • Consumo di alcol
  • Mancanza di sonno
  • Età

La dieta vitaminica per supportare il sistema immunitario

 

Le vitamine, ma anche i Sali minerali, sono molto importanti per il sistema immunitario. Una dieta equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura, solitamente, apporta quantità adeguate di questi nutrienti essenziali per il nostro benessere. Le vitamine fondamentali per rafforzare le difese immunitarie sono:

  • Vitamina A: detta anche “retinolo”, è una vitamina liposolubile ed è presente anche sotto forma di carotenoidi (precursori della vitamina A). È indispensabile per la vista, ma anche per lo sviluppo e l’integrità delle cellule. Le fonti alimentari di vitamina A sono il latte (Il latte è un ottimo “contenitore” di lattoferrina, per approfondire: Lattoferrina Dove Si Trova Alimenti), i formaggi, le uova, il fegato, i pesci grassi e gli oli di pesce. Gli alimenti vegetali forniscono invece i carotenoidi precursori.
  • Vitamine del gruppo B: include 8 vitamine (Vitamina B1 o tiamina, Vitamina B2 o riboflavina, vitamina B3 o niacina, vitamina b5 o acido pantotenico, vitamina B6, vitamina B7 o biotina, Vitamina B 9 o acido folico e vitamina B12 – leggi anche Migliori integratori Vitamina B12 – o coblamina). Le vitamine del complesso B sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso, per la produzione di globuli rossi e la normale funzione del sistema immunitario. Si trovano soprattutto negli alimenti di origine animale, ma si trovano anche nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta secca e nei funghi.
  • Vitamina C: è nota anche con il nome di acido ascorbico. È una vitamina idrosolubile ed è indispensabile per il buon funzionamento del sistema immunitario. È contenuta soprattutto in frutta e verdura.
  • Vitamina D: è una delle poche vitamine che possono essere prodotte dall’organismo. È liposolubile e viene prodotta a livello della pelle, soprattutto in risposta ai raggi solari. Anche alcuni alimenti ne sono ricchi, quali il pesce, i funghi e l’avocado.